Buonasera,sono una ragazza di 28 anni, un anno fa

Buonasera,sono una ragazza di 28 anni, un anno fa mentre facevo un controllo ho scoperto di avere calcoli alla cistifellea ma il dottore mi ha consigliato di lasciarli stare visto che fino ad allora non mi avevano mai dato noia.Ultimamente ho avuto problemi di stomaco (dolore e difficoltà a digerire) e , nonostante io non abbia avuto nessuna colica accompagnata da febbre o vomito, mi sono recata da 2 diversi dottori per fare un ecografia e valutare la situazione.Entrambi mi hanno sollecitato a sottopormi all'intervento in laparoscopia perchè secondo loro i miei problemi allo stomaco dipendono sono un'anticamere di coliche dovute ai calcoli ed in più quest'ultimi possono portare a brutte cose. Ho deciso di fare la Colecistectomia anche se ho tanta paura soprattutto dell'anestesia visto che non mi sono mai operata (in più soffro di ansia ed attacchi di panico).La mia situazione è la seguente:- ad aprile-maggio mi sono sottoposta a flebo di ferro per anemia dovuta al ciclo abbondante;- da molto tempo prendo 1 pasticca e mezza per la pressione in quanto ho scoperto di avere la pressione minima alta.Possono queste due cose creare complicazioni durante o dopo l'intervento?Lei mi consiglierebbe di operarmi o di aspettare?
Risposta del medico
Dr. Alberto Sartori
Specialista in Chirurgia generale

 Buongiorno Signorina,

manca un dato importante e abbastanza dirimente nella scelta dell'intervento, ovvero le dimensioni dei calcoli. La microlitiasi (calcoli piccoli)  possono effettivamnte causare una pancreatite che ha complicanze molto importanti però non avnedo il referto ecografico non posso dirle di più. Il dolore allo stomaco effettivamente potrebbe non essere associato alla colelitiasi e l'intervento non risolvere il dolore.

L'anemia non è una controindicazione all'intervento chirurgico così come l'ipertensione arteriosa.

Rimanendo a Sua disposizione in caso di necessità per ulteriori chiarimenti  e nel frattempo Le porgo

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Maggio 2015