Buonasera. sono una ragazza di 39 anni. un anno fa

Buonasera. Sono una ragazza di 39 anni. Un anno fa ho scoperto,per caso, di avere le lipasi e le amilasi molto alte, rispettivamente 584 e 245. Ho fatto due ecografie pancreatiche che non hanno evidenziato alcuna anomalia; ho fatto tutti gli esami di routine oltre che più specifici compresi esame feci e coprocoltura. Tutto assolutamente negativo. Niente grassi nelle feci od altro che possa far pensare ad un danno pancreatico. Non sono dimagrita, anzi tendo ad aumentare di peso. gli esami tiroidei sono perfetti. Nel giro di un anno i valori sono scesi fino a raggiungere valori di amilasi pari a 104 e lipasi 205. Gli ultimi valori sono del 22/11/2007. Oggi 27/02/2008 i valori delle lipasi sono nuovamente aumentati a 385 mentre le amilasi sono a 140. Non riesco a capire di cosa si possa trattare , dato che non ho subito interventi chirurgici, non ho avuto alcun tipo di infiammazione od infezione ne batterica o virale. Da cosa potrebbe dipendere? Non riesco a trovare risposta neppure da parte dei medici che mi hanno seguito. Vi ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora ha fatto bene a sottoporsi alle indagini strumentali e di laboratorio , comunque le dirò che il rialzo degli enzimi pancreatici in molti casi può non rappresentare una malattia ma soltanto un'anomalia genetica che determina il rialzo degli enzimi pancreatici che nascondono una macroamilasemia o da un semplice innalzamento degli stessi senza alcuna causa. Il fenomeno può avere momenti d'incremento degòli enzimi e fasi di ritorno a valori normali o quasi.Oggi questo comportamento degli enzimi viene definito come sindrome di GULLO ,pancreatologo del Sant'Orsola di Bologna. Distinti saluti
Risposto il: 27 Febbraio 2008