Buona sera dottore, sono vincenzo. da alcuni mesi

Buona sera Dottore, sono Vincenzo. Da alcuni mesi pratico footing per cercare di abbassare la mia frequanza cardiaca che a riposo è di circa 80 bpm. Quattro anni fa ho fatto eco + ecg da sforzo tutto perfettamente normale. Da alcuni giorni, ho notato, uso il cardiofrequenzimentro, che si dall'inizio dell'allenamento, praticamente a passo d'uomo, la frequenza cardiaca saliva subito a 150/160 battiti. Preoccupato sono andato dal cardiologo che ha eseguito un elettrocardiogramma in due fasi:una con respirazoine normale, l'altra con respirazione profonda. Nel primo caso l'elettrocardiogramma era "ECG NORMALE", invece con la respirazione profonda ho raggiunto subito 120 bpm, esito dell'ecg: "AI LIMITI DELLA NORMA", solo che mi segnalava PR 117 - CONSIDERARE INGRANDIMENTO ATRIALE SX; QTc 470 - INTERVALLO QT LUNGO PER LA FREQUENZA CARDIACA. Altri parametri: QRSD 89; P 53; QRS 60; T 26; pressione 150/90. Il Medico ha detto di non preoccuparmi assolutamente perchè il cuore è OK, devo solo limitare l'attività sportiva, non devo fare altri approfondimenti. La cosa mi è sembrata un po strana, cosa mi consiglia? Se può servire: ho fatto da poco le analisi del sangue: colesterolo OK, elettroliti plasmatici OK, emometria OK, marcatori cardiaci OK. Aggiungo che sto attraversando un periodo, che dura da diversi anni, di forte tensione emotiva. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La lettura automatizzata dell’ecg crea a volte falsi problemi come potrebbe essere successo a lei. Certo è che l’aumento così immediato della frequenza cardiaca per la camminata a passo d’uomo suggerisce qualche accertamento diagnostico aggiuntivo: perché non fa un ecocardiografico e un nuovo test da sforzo? Nel frattempo continui a fare delle buone passeggiate!
Risposto il: 14 Ottobre 2008