Buonasera, vorrei avere maggiori delucidazioni

Buonasera, vorrei avere maggiori delucidazioni riguardo un esame eseguito 5 anni fà. di ventricolografia sinistra,coronarografia destra e sinistra. Nella ventricolografia sinistra mi è stato diagnosticato: dimensioni cavitarie nella norma e spessori parietali aumentati per ipertrofia di grado moderato. Vorrei gentilmente sapere quali sono i rischi e se è opportuno effettuare ulteriori controlli. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla sua descrizione sembra di capire che l’albero coronarico fosse normale al momento della coronarografia. La presenza di spessori aumentati può indicare una ipertrofia causata da una semplice ipertensione oppure indicare una malattia propria del muscolo cardiaco. Nel primo caso occorre che vi sia una pressione alta come presupposto necessario e fondamentale. Se così fosse è sufficiente condurre una terapia efficace della pressione arteriosa e quindi magari eseguire un ecocardiogramma per meglio valutare presenza e grado di ipertrofia residua.
Risposto il: 12 Giugno 2006