Buonasera, vorrei gentilmente porre alla sua

Buonasera, vorrei gentilmente porre alla Sua attenzione il referto di una ecografia tiroidea.Ghiandola aumentata di volume con diametro AP di 22 mm a dx e di 18 mm a sx presenza di numerosi formazioni nodulari solide ipoecogenea maggiori a dx di cui una in sede paraistmica presenza diametro di 18 mm struttura disomogenea con immagini microcalcifiche. Non evidenti linfoadenomegalie latero cervicali.In attesa di effettuare l'ago aspirato potrebbe darmi dei chiarimenti anche perchè ho letto che la presenza di noduli solidi è un elemento di allarme in senso tumorale.Grazie infinite, attendo con ansia la Sua risposta.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente la nodularità in questione deve essere studiata in modo più approfondito per esprimere la giusta diagnosi, serva il completamento dell'ecografia con un color doppler per vedere la vascolarizzazione della ghjiandola e del nodulo; inoltre il dosaggio degli ormoni tiroidei con i suoi anticorpi e con i markers specifici tiroidei quali la tireoglobulina e la calcitonina; anche l'agoaspirato è importante per inquadre nel mosaico la risposta citologica e la valuzione clinica visitando il paziente solo così si potrà  e formulare la diagnosi finale.

Risposto il: 02 Maggio 2012