Buonasera vorrei sapere se è vero che alcuni

Buonasera vorrei sapere se è vero che alcuni medicinali tipo l'aspirina rendono inefficace la funzione della spirale. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la spirale (IUD) è un metodo contraccettivo che esplica la sua funzione mediante un’azione locale che rende l’endometrio (la mucosa che riveste l’utero) inadatto all’impianto del prodotto del concepimento. Pertanto non ci sono interazioni con altri farmaci. D’altronde, nelle portatrici di IUD il flusso mestruale è solitamente più abbondante: alcuni farmaci, come per esempio l’aspirina, possono rendere le mestruazioni ulteriormente abbondanti.
Risposto il: 12 Maggio 2003