Salve, vorrei sapere se è vero che se si hanno

Salve, vorrei sapere se è vero che se si hanno rapporti non protetti durante il ciclo, è più alta la possibilità di essere fecondata. Inoltre, vorrei sapere quali sono i primissimi sintomi (oltre il ritardo del ciclo) di una gravidanza. Resto in attesa di una vostra risposta e vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Durante il ciclo mestruale, i giorni con più alta probabilità di fecondazione sono quelli in prossimità dell'ovulazione, ma questo non significa che gli altri giorni siano da considerarsi sicuri. Poiché il ciclo mestruale varia da donna a donna, è bene, se si vuole evitare una gravidanza indesiderata, optare per un metodo contraccettivo valido, quale la pillola o il preservativo. Per sapere se si è incinta, bisogna fare un test di gravidanza dopo circa una ventina di giorni dal rapporto considerato a rischio.
Risposto il: 22 Gennaio 2004