Buonasera vorrei sapere se valori di glicemia

Buonasera vorrei sapere se valori di glicemia intorno a 50-60 mg % durante l'arco della giornata ,controllati con stick , siano da ritenersi sintomi di una forma iniziale di diabete, consideri che trattasi di persona obesa con attività lavorativa sedentaria, inoltre aggiungo che suddetti valori sono stati controllati per più gioni consecutivi snza variazioni significative.Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
I valori glicemici che riferisce non sono valori indicativi per diabete. Tuttavia considerata la condizione di obesità e sedentarietà, e la probabile insulino-resistenza associata potrebbero indicare proprio una aumentata sintesi e secrezione di insulina. Sarebbe opportuno dosare la glicemia a digiuno e almeno 2 ore dopo il pasto per controllare le variazioni glicemiche.
Risposto il: 29 Gennaio 2008