Buonasera, vorrei sottoporle la mia situazione;

Buonasera, vorrei sottoporle la mia situazione; dalle analisi del sangue risultano i seguenti valori delle transaminasi: AST 37 e ALT 82. Ho fatto l'ecografia epatica e questo è il referto: "fegato modestamente aumentato di volume con profili parietali regolari e disegno ecotomografico Parenchimale omogeneo. Colecisti normodistesa, a contenuto liquido omogeneo. Regolare la morfologia delle vie biliari intra ed extra epatiche. Asse spleno portale all'ilo pervio con calibro nei limiti della norma." Sono risultata negativa a HbsAg, HCV e HAV-IgG, e positiva all'HbsAb (sono vaccinata). Sembrerebbe tutto nella norma, a cosa saranno dovute allora le alterazioni delle transaminasi? Quando ho fatto le analisi il mio BMI era di 27,3. Potrebbe essere stato il sovrappeso o altro? Nella mia vita ho fatto uso di alcool ma di rado, a capodanno e d'estate alle feste. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione merita un ulteriore approfondimento diagnostico che può permettere di essere più precisi nell’interpretazione. Tuttavia, sin da ora le si può dire che è verosimile che sia stato proprio il suo peso corporeo eccessivo a causare tali alterazioni. Si sottoponga ad un regime dietetico ipocalorico in modo da ripristinare un peso corporeo ottimale e verifichi se si normalizzano le alterazioni segnalate.
Risposto il: 28 Ottobre 2004