Prospettive di vita

Mia madre è affetta da cirrosi da epatite c, con primi sintomi di ascite, calcoli alla colicisti ed una ernia ombellicale, piastrine a 49000, Albumina 3,2 e si parla di Diabete mellito con la Glicemia generale a 98 e quella dopo 120 min a 190. Attualmente la terapia prevede l'uso di diuretici a base di potassio e 9 fialette di albumina 20% da 50ml... Ha già subito l'asportazione del liquido (circa 2,5 lt) la cui analisi è risultata sterile, le condizioni di pancreas e reni sono buone, quali sono le prospettive di vita...?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi epatica presenta purtroppo una prognosi severe, soprattutto in presenza di ascite. Tuttavia una valutazione precisa della prognosi è impossibile sulla scorta dei pochi dati che fornisce. Un elemento fondamentale è verificare la classe ed il punteggio della classificazione di Child-Pugh che viene utilizzata proprio in tal senso. Tale classificazione prevede l’assegnazione di un punteggio basato su 5 parametri: albuminemia, bilirubinemia, tempo di protrombina, presenza di ascite e presenza di encefalopatia epatica.
Risposto il: 13 Giugno 2005