Buongiono ho 51 anni e sono sieropos. in terapia

Buongiono ho 51 anni e sono sieropos. in terapia da 9 anni e sono in buona salute. Le scrivo per un problema (rialzo psa) valore: 5,49ng/ml - libero 10,56%C'è stato un forte aumento in 6-8mesi, era 3,5 poi 4,09 e infine 5,49. Ho fatto per 15gg terapia antibiotica: Tavanic 500 + antiinfiammatorio Breaflog, e proprio adesso ho ritirato il controllo del psa che è sceso a 3,48ng - libero 11%.Mi sembra una buona notizia ma la % di libero cosi' bassa può essere normale?Ho fatto un'eco esterna le leggo l'esito: La prostata esaminata per via sovrapubica presenta dimensioni aumentate, con diametro di 4,5 per 3,5 cm, a ecostruttura disomogenea per ipertrofia del lobo medio.I disturbi urinari sono però modesti anche se il getto non è potente consiglia di curarla? Ringrazio infinitamenteRusso Carlo
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Sig.CARLO, esegua una Visita Urologica con relativa esplorazione rettale ed una ecografia vescico-prostatica t.r. in modo di valutare lo stato della Sua ghiandola prostatica. Inoltre se presenta anche disturbi minzionali esegua una uroflussimetria. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 08 Settembre 2009