Buongiono. ho 72 anni e sono cardiopatico, operato

Buongiono. Ho 72 anni e sono cardiopatico, operato di duplice by-pass aortocoronarico dal 1983. Da qualche giorno soffro di coliche epatiche, per cui ho eseguito esami del sangue ed ecografia epato-biliare. L'ecografia ha dato esito negativo avendo rilevato tutti gli organi dell'addome superiore e dell'addome inferione in perfette condizioni rispetto all'età. Anche gli esami del sangue sono risultati normali tranne per l'elettroforesi delle proteine che hanno evidenziato "COMPONENTE MONOCLONALE IN ZONA GAMMAGLOBULINICA" La nota riporta infatti: Gamma Picco M1: area reale 2,04%L-Conc.(g/dl) 0,14 - rapporto A/G 1,90. I medicinali che assumo sono i seguent: - Ore 8: ½ Lopresor 200, Acesistem, cerotto Nitrocor 5. - Ore 13: Cardioaspirin, Cordarone, Lasix, Eskim 1000; - Ore 20: ½ Lopresor, Norvasc 5; - al bisogno: Ansiolin. Alla luce di tanto, chiedo se devo preoccuparmi e se devo eseguire altri esami più specifici. In attesa di gentile riscontro, invio cordiali saluti. Emanuele Forleo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione riscontrata (componente monoclonale in zona gammaglobulinica) richiede la valutazione da parte dell’ematologo a cui la invitiamo di riferirsi per maggiori delucidazioni.
Risposto il: 24 Ottobre 2007