A mia mamma di anni 82 è stato rilevato un valore

a mia mamma di anni 82 è stato rilevato un valore p-d-dimero di 4133 cosa potrebbe succederle? premetto che soffre di depressione ed è sotto cura con cardirene almarytym limpidex e ultimamente anche zoloft e che da giovane ha avuto la tbc, ha già avuto anche due tia che le hanno procurato perdita della parola, e si sono risolti in una giornata. data l'età cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Un dato così isolato, avulso da ogni situazione clinica acuta, non può essere interpretato correttamente. In linea generale un D dimero elevato indica una situazione di attivazione della coagulazione, sicuramente non auspicabile in un soggetto che ha già avuto due TIA, forse occorre valutare se potenziare, previo parere di un cardiologo clinico, la terapia antitrombotica.
Risposto il: 16 Aprile 2007