Buongiorno, a mia madre 67 anni è stata

buongiorno, a mia madre 67 anni è stata diagnosticata una dilatazione dell'aorta ascendente (5.8 - 6.0 cm) con un lieve malfunzionamento della valvola e dovrà tra una settimana sottioporsi all'intervento. Considerando che dalle analisi non presenta pressione alta (non l'ha mai avuta), non ha diabete, il cuore risulta in buone condizioni generali e non esistono patologie di altro genere note (fatta eccezione per una degenerazione maculare all'occhio destro) volevo sapere quali rischi concretamente corre e quale dovrebbe essere il tempo di recupero (possibilità di muoversi in autonomia al di fuori delle mura domestiche)
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Queste domande deve farle al chirurgo che opererà sua madre. Il rischio operatorio e il periodo di recupero dipendono da una serie di fattori, alcuni prevedibili prima dell’intervento, altri dopo.
Risposto il: 04 Dicembre 2006