Buongiorno, a mia madre che ha 80 anni è stata

Buongiorno, a mia madre che ha 80 anni è stata diagnosticata una stenosi aortica moderata (gradiente medio 34 mmHg, di picco 63 mmHg) dovuta a fibrosi e calcificazioni. L'ecocolordopplergrafia è stata richiesta perchè mia madre lamentava affaticamento nel camminare. Gli è stato consigliato l'intervento chirurgico. Siete d'accordo? Grazie Alessandro
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento, visto il quadro clinico ed ecocardiografico si può attendere per l’intervento di sostituzione valvolare aorticas. Non mi è dato però di sapere la frazione d’eiezione (F.E.) del ventricolo sinistro importante per la strategia chirurgica da seguire.
Risposto il: 18 Dicembre 2008