Buongiorno, a mia madre che ha 80 anni è stata

Buongiorno, a mia madre che ha 80 anni è stata diagnosticata una stenosi aortica moderata (gradiente medio 34 mmHg, di picco 63 mmHg) dovuta a fibrosi e calcificazioni. L'ecocolordopplergrafia è stata richiesta perchè mia madre lamentava affaticamento nel camminare. Gli è stato consigliato l'intervento chirurgico. Siete d'accordo? Grazie Alessandro RISPOSTA Al momento, visto il quadro clinico ed ecocardiografico si può attendere per l’intervento di sostituzione valvolare aorticas. Non mi è dato però di sapere la frazione d’eiezione (F.E.) del ventricolo sinistro importante per la strategia chirurgica da seguire. Aprofitto della Vostra gentilezza completando la domanda con il dato mancante. Nell'eco è indicato come: conservati gli indici di contrattilità globale. FE > 55%. Mia madre è inoltre diabetica ed affetta da cirrosi epatica HCV correlata. Grazie Alessandro
Risposta del medico
Paginemediche
In considerazione del grado moderato di stenosi aortica, del relativamente scarso impegno emodinamico, della asintomaticità della paziente, dell’elevato rischio legato alla patologia associata, non la farei operare, ma la terrei controllata periodicamente sotto il profilo clinico, elettrocardiografico ed ecocardiografico con una cadenza semestrale. Da considerare in futuro anche un approccio meno cruento rispetto all’intervento chirurgico, rappresentato dall’inserimento per via percutanea di una protesi aortica. Molti centri cardiologici stanno facendo esperienza in questo campo. Anche per questo, se si può, è meglio aspettare.
Risposto il: 29 Dicembre 2008