Buongiorno, a mia madre è stato riscontrato il

Buongiorno, a mia madre è stato riscontrato il virus HCV 4 anni fa. Fino a qualche mese fa i valori AST e ALT erano nella norma: in questi ultimi mesi i valori hanno iniziato ad oscillare con valori piuttosto alti. L'epatologo che ha in cura mia madre l'ha sottoposta a diversi esami tra cui HCV RNA Genotipo e quantitativo: l'esito dice genotipo 1b, quantitativo >7 X 10.5 e viremia stazionaria. Mi potreste dare per favore l'interpretazione di questi dati? Ringraziando, porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per HCV-RNA sierico dà una conferma delo fatto che sia presente l’infezione da virus C nel sangue di sua madre. Inoltre si ha una informazione anche sulla quantità di virus circolante. Nel caso specifico è maggiore di 700000 (ritengo si tratti di UI, cioè Unità Internazionali) che corrisponde ad una viremia di media entità. Il tipo di virus C che ha infettato sua madre infine appartiene al genotipo1b, che è quello più frequente, ma anche quello che presenta minori probabilità di risposta a terapia con interferone e ribavirina rispetto ai genotipi 2-3. In questo caso è necessario che il medico che ha in cura sua medre valuti con particolare attenzione tutti i fattori pro e contro un eventuale trattamento anti-virale. Infatti l’età di sua madre, il genotipo “non favorevole” alla terapia, i valori quasi normali delle aminotransferasi e la apparente modesta entità del danno epatico, lasciano presupporre un consiglio di non effettuare alcuna terapia. Tuttavia tale decisione spetta al medico che ha in cura il paziente ed ha a disposizione tutti i dati clinici.
Risposto il: 06 Dicembre 2004