Buongiorno! a mia sorella che vive a torino, (46

Buongiorno! a mia sorella che vive a Torino, (46 anni, un figlio grande) è stato asportato un Carcinoma mammario (seno sx) con queste caratteristiche: carcinoma infiltrante Istotipo duttale N.A.S. grado 3 sec. Eltson Ellis - score nuclei: 3, score tuboli: 3; - mitosi / 10 Hpf($=X; 3,3 mmq): 18 nucleo centrale fibroso presente, % del diametro totale: 50. Invasione linfatica perineoplastica: morfologicamente presente (L1). Carcinoma in situ associato (% dell'area) 5 - istotipo: micropapillare - gruppo di van Nuya: 3 estensione massima del carcinoma invasivo mm 18 margini di resezione: indenni - cute: indenne nel restante parenchima: - adenosi sclerosante. STADIAZIONE: pT 1C Linfonodo sentinella esaminati: 3/ linfonodi sentinella metastici: 0
pN (sn) = i. sezioni esaminate n. 115-livelli di ICC n. 20. Stadio (sec. O.M.S. 2004) 11. Recettori per estrogeni (Clone 6F Ventana) %: 50 score percentuale: 4 score intensità: 2 score complessivo (scintensità+ sc. percentuale): 6. Recettori progesterone (clone 1A& Biogenex) %: 15 Recettori positivi neoangiogenesi (vasi CD31 positivi/mm2): 95 Neoangiogenesi alta (>= 90/mm2) C-erb B" (clone CB11 Ylem, Pathway Ventana Benchmark): 1* (debole colorazione incompleta di membrana in >10% cellule tumorali). Linfonodi con istocitosi dei seni 0/3. Per me è come se fosse arabo. Mi ha detto che è maligno, ma altro anche ieri non ha saputo spiegarmi. Potreste aiutarmi? In particolare cosa vuol dire OMS 11? Grazie, cordiali saluti, Paola.
Risposta del medico
Paginemediche
La traduzione dell’arabo in italiano è la seguente: tumore della mammella diagnosticato in fase precoce, non particolarmente aggressivo che non ha interessato i linfonodi regionali; per la giovane età, per lo stato verosimilmente premenopausale, per il grading elevato, per le caratteristiche rilevate sui vasi linfatici e sanguigni la sorella deve sottoporsi ad una chemioterapia precauzionale per abbattere i non elevati pericoli che la malattia possa ripresentarsi; dopo, anche ormonoterapia.
Risposto il: 03 Novembre 2005