Buongiorno,a mio padre (55 anni) è stato

Buongiorno,
a mio padre (55 anni) è stato diagnosticato a febbraio un HCC multifocale massivo con trombosi della vena porta. Presenta ascite e accentuato dimagrimento nonchè ittero. Io credo che il medico da cui è in cura non stia facendo bene il suo lavoro, ho letto del rischio di encefalopatia e di varici. Come è possibile prevenire il rischio di un coma epatico?

Grazie,
Monica
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può seguire le norme che solitamente vengono raccomandate ai pazienti cirrotici con episodi di encefalopatia: 1) ridurre la quota di proteine animali con la dieta; tenere sempre l’intestino pulito utilizzando lattulosio; 3) uso della rifaximina per via orale. L’aggravamento varici esofagee può essere prevenuto mediante terapia con beta-bloccanti.
Risposto il: 09 Luglio 2007