Buongiorno, mio padre di 82 anni e' stato

Buongiorno, mio padre di 82 anni e' stato sottoposto il 10-9-2008 ad impianto di pace-maker con defibrillatore:dopo l'intervento ha iniziato a mostrare segni di decadimento fisico come forte inappetenza astenia sonnolenza:ha perso piu' di 10 kg e pesa adesso 67 kg.Mio papa' era una persona attiva guidava la macchina ed aveva una vita normale:adesso non e' piu' lui:successivamente all'intervento e' stato sottoposto a due cardioversioni con leggera dormia all' ospedale di genova-sampierdarena dove e ' in cura. ha fatto diversi esami per escludere la presenza di fenomeni tumorali,ma sono risultati tutti negativi,l'abbiamo fatto visitare anche da un neurologo,ma non ha rilevato niente di particolare anche se gli ha prescritto alcuni farmaci leggeri.Ora i medici vogliono sottoporlo il 5 dicembre ad una ablazione come ultimo tentativo:preciso che mio padre ha un blocco di branchia destra ed e' debilitato.Gradirei un consiglio sul da farsi e sapere se l'ablazione puo' risolvere definitivamente la fibrillazione atriale e se la stessa puo' essere la sola causa di questo stato di astenia pos-intervento? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente la fibrillazione atriale non è da sola la cuasa del decadimento psico-fisico di suo padre che presenta tale stato per un progressivo peggioramento dello scompenso cardiaco. La frequente ricorrenza della fibrillazione atriale peggiora ulteriormente la classe funzionale clinica ed è per questo che i colleghi ha preso in considerazione l’eventualità dell’ablazione della fibrillazione atriale che potrebbe essere una scelta condivisibile tenendo peraltro sempre in debita considerazione le condizioni cliniche generali del paziente.
Risposto il: 01 Dicembre 2008