L’ESPERTO RISPONDE

Buongiorno. a mio padre, 89 anni, lo scorso anno

Buongiorno. A mio padre, 89 anni, lo scorso anno è stato ricontato un carcinoma uroteliale infiltrante la vescica.Riporto la relazione di degenza: Terapia: Cistoprostatectomia radicale e ureterocutaneostomia. Istologia: vescica pT2b, R1 (entrambi uereti), G3 - prostata: pT2a, Gleason 3+3; Anamnesi: cistectomia radicale e derivazione urinaria per... Leggi di più neoplasia vescicale di altro grado muscolo infiltrante.È stato operato lo scorso luglio. Circa un mese e mezzo dopo l'operazione, ha avuto una caduta in cui ha sbattuto fortemente la schiena. Dopo un altro paio di mesi, ha cominciato ad avvertire dolori alla colonna.La radiografia evidenzia: schiacciamento del corpo vertebrale L4-L5. Riduzione in altezza del corpo vertebrale L3.Evidenti segni di spondiloartrosi.Ridotto il canale midollare per una ipertrofia artrosica delle apofisi articolari L3-L4-L5.La domanda è: sulla base di quanto riportato, è possibile che la malattia si sia estesa alle ossa oppure i dolori sono legati alla caduta subita? Buon lavoro e grazie.Enrico

Risposta del medico
Specialista in Oncologia e Radioterapia

Salve, visto il refeto della radiografia, escluderi del tutto la sua tesi, anche se sarebbe più giusto eseguira una TC della colonna oppure RMN.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Como (CO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Oncologia
Ancona (AN)
Specialista in Cure palliative e Oncologia
Casarano (LE)
Specialista in Oncologia
Catanzaro (CZ)
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Carrara (MS)
Specialista in Oncologia
Prov. di Cosenza
Specialista in Ematologia e Oncologia
Prov. di Cagliari
Specialista in Oncologia
Prov. di Perugia
Specialista in Radioterapia e Oncologia
Roma (RM)