Mio padre ha subito lo scorso anno ima.gli sono

Mio padre ha subito lo scorso anno IMA.
Gli sono stati prescritti Cardioaspirina (100 mg una al dì), Ticlopidina (250 mg, due volte al dì) e Simvastatina (20 mg al dì) Amlodipina (10 mg. al dì) e Telmisartan (80 mg. al dì).
Valori pressori stabilizzati su 130-70.
Colesterolo totale intorno a 170 (hdl 53. ldl 100).
Dagli esami ematologici, i valori delle transaminasi sono stati i seguenti:
(Vi segnalo, a ritroso gli ultimi 3 esami)
aspartato transaminasi: 34 - 24 -19
alanina transaminasi: 51 - 33 - 30
GGT: 121 - 95

L'ecografia, fatta la scorsa settimana, non segnalava nulla di anomalo.
Mio padre non mangia fritti, beve (al massimo) un bicchiere di vino rosso a pasto, non assume superalcolici e non fuma più da due anni.
In passato, cioè anche prima di assumere questi farmaci, aveva avuto le transaminasi mosse ma, dopo un periodo di "cura" con prodotti a base di cardo mariano, i valori erano rientrati nella norma.
I valori attuali possono destare apprensione?
C'è qualche sistema per riportarli nel range?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di aminotransferasi sono lievemente alterati e possono essere causati dalla assunzioni dei farmaci che necessariamente sta assumento. Tuttavia per prudenza sarebbe utile evitare l’assunzione del vino ai pasti e ricontrollare tali dati ogni 2-3 mesi.
Risposto il: 20 Aprile 2007