Mio padre, 65 anni, l'anno scorso ha subito 2

Mio padre, 65 anni, l'anno scorso ha subito 2 coronarografie con 2 angioplastiche... Ha sentito dire che oggi c'è una nuova macchina che può sostituire e quindi evitare la coronarografia. Vorrei sapere se è vero ed eventualmente le relative informazioni. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ la TAC multistrato che rispetto alla coronarografia evita si l’invasività (non c’è bisogno di introdurre un catetere e risalire lungo l’aorta fino alle coronarie) ma comunque lascia invariato (anzi forse di più) al rischio della somministrazione del mezzo di contrato (sia allergie sia eventuale danno renale) ed espone il paziente ad una dose di radiazioni di gran lunga superiore rispetto a quelle assorbite durante coronarografia.
Risposto il: 17 Gennaio 2006