Buongiorno. a seguito di analisi del sangue mi

Buongiorno. A seguito di analisi del Sangue mi sono stati rilevati i seguenti valori: ESAME EMOCROMOCITOMETRICO Monociti 2,9 Eosinofili 0,8 Bilirubina TOTALE E DIRETTA Bilirubina totale 1,25 Bilirubina diretta 0,50 ELETTROFORESI Beta 1 globuline 2,82 Beta 2 globuline 2,1 Gamma globuline 7,57. Volevo cortesemente sapere se questo può essere indice di qualche patologia e in che misura. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore normale in percentuale dei monociti è 3-7%. Quello degli eosinofili è 0-3%. Pertanto i valori che riporta sembrano essere del tutto normali. Il lieve aumento della bilirubina totale, con prevalenza della quota indiretta, può rientrare in una condizione costituzionale, del tutto benigna, detta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessaria alcuna terapia e che esegua alcun approfondimento diagnostico. Le beta globuline, complessivamente, rappresentano circa il 6-12% delle proteine totali, mentre le gamma-globuline ne rappresentano circa il 10-20%. Pertanto negli esami che lei riporta è presente una lieve diminuzione di tali valori. L’interpretazione clinica di tali lievi alterazioni va comunque fatta nell’ambito del contesto clinico del soggetto che si è sottoposto a tali esami, tenuto conto che potrebbero non avere alcuna rilevanza clinica.
Risposto il: 20 Dicembre 2005