02-04-2004

Ho riscontrato a seguito analisi del sangue i

Ho riscontrato a seguito analisi del Sangue i seguenti valori:
AST (GOT) 28 U.I./l
ALT (GPT) 54 U.I./l
GAMMA GT 29 U.I./
Poichè non ho mai sofferto di malattie epatiche e sto assumendo da 20 mesi venlafaxinia (EFEXOR 75 RP 1 cp/die da 75 mg.) vorrei sapere se c'è una correlazione fra l'assunzione del farmaco e l'alterazione delle Transaminasi riscontrate ed eventualemte gli esami da fare per una migliore valutazione. Grazie.
Dr. Fegato.com
Risposta di:
Dr. Fegato.com
Risposta
I valori delle aminotransferasi che lei descrive non sembrano particolarmente alterati e comunque vanno considerati in funzione del range di normalità per il laboratorio dove sono stati eseguiti, in quanto l’ambito della normalità può variare da laboratorio a laboratorio. Lo stesso si dica per la GammaGT. In ogni caso, prima di tutto va ripetuto il prelievo ematico per avere conferma dell’alterazione e ritenere che non si tratti di un errore di laboratorio. Il farmaco in questione non è tra quelli che notoriamente provocano un danno al fegato.
TAG: Epatologia | Fegato | Gastroenterologia | Medicina interna
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!