Buongiorno, a seguito di un tsh altro (7.46), ho

Buongiorno, a seguito di un tsh altro (7.46), ho eseguito un'ecografia con il seguente referto. " la tiroide di dimensioni nella norma (diam ap lobo dx 16 mm, diam ap lobo sx 17mm) presenta ecostruttura disomogenea, ipoecogena con multiple minute areole ipoecogene (aspetto "tarlato"), verosimilmente in rapporto a tireopatia autoimmune.Alla valutazione con color e power-Doppler non si osservano significative alterazioni della vascolarizzazione ghiandolare.In corrispondenza del terzo inferiore del lobo sx, in sede posteriore, si osserva uno pseudo-nodulo ipoecogeno di 12 mm.La trachea è in asseBilateralmente, in sede laterocervicale, si osservano alcuni linfonodi di aspetto reattivo, del diametro massimo di 17mm a livello II sx.Il medico che mi ha eseguito l'esame, mi ha consigliato di fare altri esami specifici per la tiroide, e di rivolgermi ad un Endocrinologo, rassicurandomi però di non allarmarmi che non è nulla di grave (tumori e similari).Posso star sereno? perdonatemi ma sono un po' ansioso.Grazie milleSaluti
Risposta del medico

La sua diagnosi è verosimilmente una tiroidite, pertanto un processo infiammatorio. Vanno eseguiti gli esami ormonali completi oltre al TSH, che già indica un probabile ipotiroidismo, anche FT3 e FT4 e gli anticorpi anti-tiroide Ab Anti Tg e Ab Anti TPO. Nel caso venisse confermato l'ipotiroidismo andrebbe trattato con la tiroxina. Stia comunque tranquillo perchè si tratta di una patologia molto comune e curabile.

Risposto il: 25 Maggio 2012