Ormone Tireostimolante (TSH) diverso da un giorno all'altro

Buongiorno, ho fatto delle analisi Giovedì dove il valore TSH era 6,25 uU/mL quando il range massimo è di 4,20. Ho fatto degli accertamenti il giorno seguente dove sono stati controllati ANTI-TIREOGLOBULINA, ANTI-TIREOPEROSSIDASI, TIROXINA LIBERA (FT4) tutti dentro i range massimi, tra cui nuovamente l'ORMONE TIREOSTIMOLANTE (TSH) che questa volta era dentro nel range con un valore di 4,07 uU/mL. Com'è possibile che da un giorno all'altro ci sia questa differenza?? Il dottore dice di andare da un gastroenterologo ma non capisco il nesso tra tiroide e gastroenterologo..per curiosità volevo quindi sapere anche un Vostro parere medico. Grazie, saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il TSH può frequentemente oscillare. Questi valori comunque sono indicativi di un ipotiroidismo subclinico

Risposto il: 04 Febbraio 2019