Buongiorno, a seguito esami di laboratorio le

BUONGIORNO, A SEGUITO ESAMI DI LABORATORIO LE RIPORTO I VALORI ALTERATI COME SEGUE: BILIRUB TOTALE 1,60 mg/dl - CONIUGATA 0,33 - NN CONIUGATA 1,27 S-CT 226 - ALT 48 - GGT 67 PDW 60,2% EOS 7,80. VORREI SAPERE SE E' NECESSARIA UNA BIOPSIA EPATICA PER CAPIRE L'ORIGINE DI QUESTI VALORI CONSIDERANDO CHE (TRANNE GLI EOSINOFILI CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE SONO ALTERATI) E' ORMAI UNA DECINA D'ANNI CHE HO LE TRANSAMINASI MOSSE NON FUMO, NON BEVO, FACCIO PALESTRA, LIMITO I GRASSI E I VARI ESAMI, TRA CUI ECOGRAFIE EPATICHE, SONO RISULTATI NEGATIVI. PUO' ESSERE CHE DIPENDA ANCHE DAL MIO CARATTERE NERVOSO E UN PO' ANSIOSO SOPRATTUTTO AL LAVORO? GRAZIE E MI SCUSO PER LA LUNGHEZZA DELLA DOMANDA
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poiché le alterazioni delle aminotransferasi sono presenti da circa 10 anni, riteniamo che sia doversoso che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico mediante biopsia epatica. L’esame istologico epatico permetterà di stabilire con precisione l’entità del danno epatico e potrà fornire utili indizi circa le possibili cause che l’hanno determinato. Certamente le alterazioni non dipendono dal suo carattere nervoso e ansioso.
Risposto il: 14 Dicembre 2006