Da esami di laboratorio risultano trigliceridi 78,

Da esami di laboratorio risultano Trigliceridi 78, Hdl 74, LDL 108, è possibile che il colesterolo totale sia 231? Ho chiesto al Laboratorio la possibilità di una verifica o la ripetizione dell'esame ma sostengono (beati loro) che non ci sono errori e..che tutto è nella norma..prima di ripetere gli esami in un'altro centro gradirei un Suo parere circa la "norma" e pure le statine che poi..?? mi hanno consigliato di prendere.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Disponendo del valore di colesterolo totale, di quello HDL e dei trigliceridi, la formula di Friedewald permette di calcolare il colesterolo LDL. La formula è: LDL = Colesterolo tot. - HDL - (Trigliceridi / 5) Applicando questa formula si ricava il valore corretto del suo colesterolo LDL.
Risposto il: 02 Marzo 2008