In seguito ad esami di laboratorio ho avuto i

In seguito ad esami di laboratorio ho avuto i seguenti valori:
Colesterolo LDL = 73
Gammaglutammiltrnspeptidasi = 4
Bilirubina diretta = 0,40
Bilirubina indiretta = 1,15
Bilirubina Totale = 1,55
Vorrei sapere, se possibile, le cause dei valori alterati. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il Colesterolo LDL è la frazione del colesterolo legata alle proteine a bassa densità (low-density proteins). I valori di LDL devono essere inferiori a 130 milligrammi per decilitro. Pertanto il valore da lei riportato rientra nei limiti della normalità. Così pure dicasi per il valore di GammaGT. Per quanto riguarda invece i valori della bilirubinemia essi sono alterati. Tuttavia sono estremamente suggestivi di una condizione del tutto benigna, costituzionale, a prevalente aumento della frazione indiretta e che prende il nome di sindrome di Gilbert. Essa non presenta alcuna preoccupazione, non richiede alcuna terapia né controlli clinici.
Risposto il: 02 Marzo 2005