Esami di laboratorio: persistenza di valori

Esami di laboratorio: persistenza di valori alterati degli enzimi epatici. Buongiorno, ho 41 anni conduco una vita senza eccessi anche se sedentaria e analisi di laboratorio da me effettuate 5 mesi fa, hanno evidenziato valori alterati delle transaminasi, in particolare: AST/GOT 42 ALT/GPT 108 Gamma GT 73. Altre analisi il mese dopo (quindi circa quattro mesi fa) per la ricerca di Virus epatici hanno evidenziato i seguenti valori: AST/GOT 37 ALT/GPT 93 Gamma GT 61 IgA 389 mentre IgG e IgM regolari. Positività per gli anticorpi HHV6, negativo invece per gli altri virus epatici. Inoltre si sono riscontrati livelli elevati di Trigliceridi (197) di Colesterolo totale (218) e livello basso di colesterolo HDL (37). Qualche giorno fa ho nuovamente eseguito delle analisi dopo aver seguito una dieta alimentare abbastanza severa, (sono sovrappeso di 4 Kg) ma purtroppo si sono ancora riscontrati valori alterati delle transaminasi, del colesterolo e dei trigliceridi, e in particolare: AST/GOT 40 ALT/GPT 98 Gamma GT 79 IgA 431 Trigliceridi 263 Colesterolo totale 229 LDL 163 e HDL 34. A breve eseguirò una ecografia del fegato. Da che altro può dipendere questa persistenza di valori elevati degli enzimi epatici? Ringrazio molto per l’attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che l’aumento dei valori delle aminotransferasi da lei riscontrato possa dipendere dall’eccesso di peso corporeo che presenta. Utile seguire un regime dietetico ipocalorico e privo di bevande alcoliche.
Risposto il: 26 Settembre 2006