Buongiorno,a settembre ho fatto degli esami del

Buongiorno,a settembre ho fatto degli esami del sangue in cui è emerso un quadro di "probabile gammopatia monoclonale". Ho fatto dei successivi accertamenti, lastra al torace e ecografia addome, e altri prelievi. Da questi è emerso:- n. di IGM pari a 1155 (su 40-230) - Elettroforesi globuline gamma 21,30 % (rif. 11,10 – 18,80). - virus Epstain Barr - monotest, Ig G anti-VCA 4,5 (positivi) e Ig M anti-VCA pari a 1 (dubbio)- Rosolia IgG 184 IU/ml IgM 0,31 index (soggetto immune)- CYtomegalovirus IgG presenti; IgG Avidity 91% (rif. >60% alto)- proteine nelle urine 24/h 0,23 g (su 0 - 0,15)- urine Bence Jones negativeL'ematologo ha escluso la diagnosi di gammopatia monoclonale e mi ha consigliato di rivolgermi ad uno specialsita in immunologia / allergologia per cercare di capire la causa di questo alto numero di IgM (da un'altra voce sembra che io sia allergica a qualcosa, ma non saprei cosa). Seconda lei ha ragione? devo andare da un immunologo? non potrebbero esserci altre spiegazioni? Io non ho disturbi di alcun tipo. Temo però che questa non sia la strada giusta e il problema resti nel sangue.la ringrazio per l'aiuto che potrà darmi.cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
In realtà dalle analisi che cita sembrerebbe che ci sia in corso una patologia infettiva di qualche tipo, ma non sicuramente una gammopotatia. Escludo che la causa sia una patologia allergica (nella quale ad aumentare sono le IgE specifiche e neppure dirimente un eventuale aumento di quelle totali). Servirebbero altri dati, come la VES, la PCR e la formula leucocitaria, comunque. Più che un immunologo Le consiglio un infettivologo. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Novembre 2011