Buongiorno. ho fatto degli esami per prendere la

Buongiorno. Ho fatto degli esami per prendere la pillola anticoncezionale ed è risultato un valore di omocisteina pari a 47. Sono un po' preoccupata perchè ho visto che il valore massimo dovrebbe essere non superiore a 13. Da cosa può essere provocato un valore così alto? Possibili rimedi? Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti. Valentina Ventura
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una iperomocisteinemia moderata. Siccome è una condizione di aumentato rischio trombotico, così come è l’assunzione della pillola estroprogestinica, ti consiglio senz’altro di affidarti ad uno specialista (potrà consigliarti il tuo curante, a milano vi sono vari ottimi centri) che valuterà l’opportunità o meno di assumere la pillola ed anche la cura del caso.
Risposto il: 24 Marzo 2008