Buongiorno a tutti, mia figlia di due anni e

Buongiorno a tutti, mia figlia di due anni e mezzo, soggetta a episodi ricorrenti di bronchite spastica con probabile causa allergica, assume ogni giorno 3ml di Zaditen mattina e sera. Mi è stato consigliato ora di aggiungere una terapia preventiva con Broncho-Munal. Vorrei quindi gentilemente chiedere se l'interazione tra questi due farmaci possa causare qualche problema o se invece posso darle tranquillamente anche questo medicinale. Grazie mille Gemma Albanese
Risposta del medico
ANTONIO CN
Il chetotifene (zaditen) è un vecchissimo farmaco che qualche pediatra usa ancora mentre il bronchovaxom non ha alcun effetto antiasmatico (è un prodotto usato empiricamente e senza grosse dimostrazioni scientifiche, nel tentativo di ridurre le ricorrenze infettive delle vie aeree). Altri sono i farmaci utili per la terapia dell'asma infantile (steroidi inalatori, broncodilatatori come il salbutamolo, eventualmente il montelukast) ma vanno utilizzati (insieme alla prevenzione ambientale)dopo di avere attentamente visitato il bimbo e per i periodi di riacutizzazione della sintomatologia. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 20 Novembre 2008