Mia figlia di anni 11 ha fatto due holter delle 24

mia figlia di anni 11 ha fatto due holter delle 24 a distanza di due mesi perché avvertiva fiatone appena saliva le scale oltre a fare ecodoppler e ecg sotto sforzo.
i riusltati del primo hoolter sono
ritmo fondamentale sinusale. La FC media è stata 89. la frequenza minima è stata 59 alle 21.37. la freq max 161 alle 10.54. le pause sup a 2.5 secondi sono state 0. BATTITI VENTRICOLARI 4769,
sovraventricolari 0, con 0 run sv, eventi bigeminismo ventricolari 0 e eventi di trigeminismo ventricolari 27. Battiti sopraventricolari 0. con 0 run SV, eventi di bigeminismo sopraventricolare 0 e eventi di trigeminismo sopraventricolari 0. NOn modifche significative del tratto ST-T
IL secondo Holter mi sembra simile: attività ventricolare ectopica presente consistente in 3816 VE ISOLATI, 46 episodi di trigeminismo. Attività sopraventricolare ectopica non presente.

La prova da sforzo fatta un mese fa ha evidenziato che le extrasistoli scompaiono con lo sforzo per ricomparire al recupero.
L'eco doppler ha evidenziato Lieve rigurgito mitralico, polmonare e tricuspidalico.
Dobbiamo fare altri accertamenti e cosa hain pratica la bambina che per inciso sta entrando nell'età della pubertà?
grazie per una vostra cortese risposta
giuseppe belcore

Risposta del medico
Paginemediche
I battiti ventricolari anche se numerosi sono isolati e pertanto non assumono carattere di malignità. Il fatto che scompaiono sotto sforzo è anche un segno favorevole. Le consiglio di eserguire controlli periodici. E’ probabile che tali alterazioni possano attenuarsi nel tempo.
Risposto il: 16 Aprile 2007