Buongiorno dottore, mio figlio ha 11 anni compiuti

Buongiorno dottore, mio figlio ha 11 anni compiuti pochi giorni fa e dall'inizio dell'estate è molto cambiato sia nell'aspetto fisico che di carattere, secondo me sembra più grande della sua età e attualmente è alto 1,55 e presenta una finissima peluria sul pube.La settimana scorsa ha fatto una visita dal pediatra di controllo e ha detto che ha iniziato gia lo sviluppo puberale e secondo lui è in linea con i normali tempi ed è nella media. Durante la visita io sono rimasto fuori dalla stanza e rientrato subito dopo il pediatra mi ha detto che ha notato una migliore elasticità del prepuzio e il glande scorre molto meglio di qualche mese fa. Gli ha domandato se ha provato da solo ad esercitarsi ad aprirlo e ha detto che da mesi a volte avendo erezioni ha provato a masturbarsi durante il bagno e cosi ha diminuito il fastidio e la resistenza. Sono rimasto stupito che essendo ancora comunque un bambino abbia già provato a masturbarsi e abbia già l'istinto di rimanere solo per farlo nonostante inizi ad avere lo sviluppo. Il pediatra dice che molti bambini della sua età lo fanno e che avere questo istinto è normale alla sua età ma secondo me è tutto un po troppo precoce rispetto a quando avevo io la sua età. Lei cosa ne pensa di questo? Conferma quanto detto dal pediatra? La ringrazio anticipatamente per la risposta, grazie e buon lavoro. Alessandro
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIG. ALESSANDRO,

ho preso visione della Sua e-mail e sono d'accordo con il collega. Quello che leggo in queste poche righe e' che pemnso che Suo figlio possa averte un principio di fimosi ( il pene che non si scopre bene ) che comunque e' comune a questa eta' e che con il passare del tempo migliora. Comunque se la situazione perdurasse Le consiglio di fgargli eseguire piu' in la' una Visita urologica.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 02 Dicembre 2013