Sono un uomo di 62 anni compiuti. assumo da anni

sono un uomo di 62 anni compiuti. assumo da anni cardioaspirina da 100mg , ora facendo esami del sangue mi hanno riscontrato il colesterolo totale ed ldl rispettivamente a 270, e 220. i trigliceridi sono 217.il mio medico curante mi ha prescritto pravaselectda 20mg. premetto che mesi fa ero anche diabetico di tipo 2, ma oggi con regolare attività fisica: due ore al giorno di fitnes, tra ellittica e cicletta, ho riportato la glicemia a valori normali : 105. sono anche a dieta , verdura , legumi, pesce, poca carne, pochi formaggi. la mia domanda è : con un fibrinogeno a 550 conviene assumere il medicinale su nominato e affaticare ancora di più il fegato, oppure posso tentare di abbassare i valori sopra descritti solo con dieta e attività fisica. La mia pressione è 135/80 pulsazioni 75/80. grazie per la vostra risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie a lei per la domanda molto precisa. Dato che anche il metabolismo glicemico è un po’ alterato le consiglio senz’altro di continuare con la statina per ridurre il colesterolo. Dato che 220 di LDL è proprio tanto. Continui comunque l’attività fisica regolare e la dieta che sono altrettanto importanti. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Ottobre 2008