Buongiorno. ad aprile dello scorso anno ho avuto

Buongiorno. Ad aprile dello scorso anno ho avuto un espisodio di prurito diffuso che si è spontaneamente risolto . A maggio sono rimasta incinta (non prima,ne sono certa!) e fino agli ultimi tre mesi tutto nella norma. All'inizio dell'ultimo trimeste (da settembre) ho ricominciato a soffrire di prurito, ho fatto gli esami della bilirubina che erano nella norma. il prurito e aumentato e a fine dicembre ho fatto i seguenti esami: S aspartato aminotransferasi 109 S alanina aminotranfersi 175 S fosfatasi alcalina 271 Essendo i valori alti mi è stata diagnosticata colestasi gravidica e mi è stato indotto il parto. In ospedale sono stata curata con un antistaminico e con un farmaco per il fegato. All'uscita dall'ospedale i valori erano migliorati. Il pruito mi è poi notevolamente diminuito, ma mai scomparso. Ho aspettato un mese e il prurito continuava sotto forma di pizzicore diffuso dappertutto, con sensazione di puntura di spilli. Inoltre il prurito mi aumentava o diminuiva a seconda dei giorni e degli orari. Ho rifatto perciò gli esami del fegato e dalla VES risultati perfettamente nella norma. Il prurito però non è passato a distanza dialtri 15 giorni.. Mi interessa principalemte sapere se è possibile che, nonstante i valori siano da un po' ritornati nella norma io senta ancora il pizzicore (anche forte a tratti?) e nel caso per quanto potrebbe ancora durare. Potrebbe essere un altra malattia magari la cosa che ho avuto ad aprile, in qualche modo correlata al fegato. Ho provato a curarmi con tinset ma per ora non ho ottenuto risultati. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che sia presente una malattia sistemica che conmporta prurito e che esso persista a nche a distanza dal parto. Ciò deve indurre ad effettuare un approfondimento diagnostico, che valuti anche la possibilità di malattie del fegato, quali la cirrosi biliare primitiva che spesso si presentano con tale disturbo.
Risposto il: 20 Febbraio 2007