Buongiorno. ho 32 annialla fine dello scorso anno

Buongiorno. Ho 32 anni
Alla fine dello scorso anno sono stata operata di sostituzione valvolare aortica, con complicanza di fibrillazione atriale. Sono stata sottoposta alla cura con Amiodarone per 6 mesi, anche se il problema si è risolto molto prima. Dagli ultimi controlli (Holter ed ECG doppler) è risultato tutto in ordine e nella norma. Ma da qualche giorno avverto dei dolori al braccio e alla mano sinistra, a volte con formicolio. Premetto che sono molto "psicosomatica" e in genere quando mi convinco di avere dolore da qualche parte poi mi viene realmente. Non ho altri sintomi. Sono terribilmente ansiosa e da quando mi hanno operato vivo nel terrore che possa succedere qualcosa. Cosa può voler dire questo dolore? E' il caso che vada a fare altri controlli? O in caso mi consiglia dei colloqui con uno psicologo? La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio in primo luogo di eseguire un controllo cardiologico: probabilmente i suoi disturbi non sono da attribuire al cuore, ma Lei è stata sottoposta ad un intervento cardiochirurgico e la comparsa di nuovi disturbi va sempre valutata con attenzione Per ciò che riguarda l’ipotesi di una psicoterapia la prenderei in considerazione se lei ritiene di avere problemi irrisolti che condizionano pesantemente la sua vita
Risposto il: 23 Maggio 2007