Buongiorno, ad un mio amico è stato riscontrato

Buongiorno, ad un mio amico è stato riscontrato un'Angioma al fegato (deve fare Ecografia), può essere una forma maligna? A questa persona a causa di grave incidente sono state tolte cistifellea e milza ed è costretta a prendere diversi tipi di farmaci tra cui Aspirinetta x problemi di coagulazione del Sangue: l'angioma può essere stato provocato da tutti i farmaci oppure da cosa? Grazie 1.000 x la risposta che gentilmente vorrete darmi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’angioma è una lesione nodulare epatica di natura benigna, anzi è una delle più frequenti lesioni epatiche benigne (altre forme sono l’adenoma e l’iperplasia focale nodulare). E’ più frequente nelle donne, anche se non è raro il riscontro nell’uomo e spesso è ormono-dipendente. Le swue dimensioni sono variabili da pochi mm ad alcuni cm. Non è chiaro se l’angioma nel corso degli anni sia in grado di ingrandirsi o resti i variato. Esso è asintomatico, raramente provoca una sensazione di peso e tensione all’addome ed il rischio maggiore è dovuto alla possibile rottura della lesione con sanguinamento nell’addome. L’insorgenza di angioma non è associato all’assunzione di aspirinetta, a volte è stato associato all’assunzione di farmaci di tipo ormonale.
Risposto il: 17 Dicembre 2003