Dopo che un mio amico della mia età è stato

Dopo che un mio amico della mia età è stato colpito da Ischemia cardiaca gravissima trovandosi ad un passo dalla morte, sono terrorizzato per la mia situazione. Nel corso degli ultimi anni ho fatto parecchi accertamenti per extrasitoli non patologiche ma di matrice ansiosa. Secondo i parenti del mio amico il tutto si sarebbe potuto evitare se fosse stato fatto un esame cardiologico accurato per diagnosticare la Cardiopatia ischemica. E' possibile sapere quale è il test medico migliore per valutare al 100% l'insorgenza di questo tipo di malattia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame che Lei ipotizza non esiste. Ci sono esami che permettono di diagnosticare o di escludere con una buona capacità predittiva (ma non del 100%) la presenza di una malattia ischemica del cuore (es. il test da sforzo, le tecniche di immagine ecocardiografiche e scintigrafiche, fino ad arrivare alla coronarografia). Si tratta però di esami che non è pensabile di utilizzare “a tappeto" per i loro costi e che vengono quindi prescritti quando vi è una probabilità pre-test medio-elevata di malattia. La probabilità viene valutata non solo sulla base dei sintomi presentati, ma sulla base del profilo di rischio cardiovascolare (es: incidenza familiare di malattie cardiovascolari, diabete, associazione di più fattori di rischio coronarico come il fumo, l’elevato colesterolo, l’obesità, la sedentarietà).
Risposto il: 22 Marzo 2005