Buongiorno, ad una mia amica è stata

Buongiorno, ad una mia amica è stata diagnosticata Spondiloartrite sieronegativa B27, vorremmo saperne un po di più su questa malattia, le cause, le cure e i farmaci da prendere ed un'eventuale fisioterapia.
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Si tratta di una malattia reumatica non molto frequente che vede il coinvolgimento progressivo delle articolazioni della colonna vertebrale e poi anche delle restanti articolazioni. Non sappiamo di preciso le cause anche se vi sono molte ipotesi di lavoro sulla autoimmunità e predisposizione genetica. la terapia si avvale di anti-infiammatori in prima istanza e come accade nella rtrite reumatoide vi sono poi farmaci di volta in volta più potenti per affrontare i casi refrattari.
Risposto il: 03 Ottobre 2006