Buongiorno alla mia bambina di cinque mesi dopo

buongiorno alla mia bambina di cinque mesi dopo due bronchioliti le è stato consigliato un ecocardiogramma il quale ha riscontrato un piccolo shunt sx- dxda pervieta del forame ovale senza significato emodinamico , mi potete spiegare cosa è e se mi devo preoccupare ? grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Nella vita fetale il forame ovale è pervio onde consentire al sangue che ritorna al cuore destro, di passare al cuore sinistro, senza transitare per i polmoni che sono, ovviamente, non funzionanti. Al momento della nascita, con l’inizio della respirazione avviene la chiusura sia del dotto di Botallo, sia del forame ovale. Quest’ultimo, in circa un 20% dei casi si chiude successivamente (entro 12 mesi), mentre in circa un 20-30% della popolazione rimane pervio, senza importanti conseguenze. Penso quindi che nel caso della Sua piccola il reperto sia da considerarsi nella norma e sarebbe utile ripetere un eco al compimento del I anno di vita.
Risposto il: 08 Ottobre 2007