Gentile dottore, alla mia bambina di mesi 3 è

Gentile dottore, alla mia bambina di mesi 3 è stata formulata dopo ECG ed ecocardio la seguente diagnosi: soffio sistolico in soggetto con presenza di trabecolatura dell'endocardio ventricolare sinistro e pervietà della fossa ovale. Devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Paginemediche
la trabecolatura di per sé non significa nulla di preciso, è un aspetto che si dovrà seguire nel tempo, ma probabilmente non verrà fuori nulla di patologico. La pervietà del forame ovale regredisce molto spesso, anche questa è una valutazione che dovrà essere ripetuta durante la crescita; comunque nulla di preoccupante, se dovesse essere necessario (ma lo è raramente) si può “chiudere” con una procedura non chirurgica, che si fa in sala di emodinamica; visto che è stata fatta una diagnosi precoce, non potrà sfuggire, e questo è un bel vantaggio.
Risposto il: 18 Dicembre 2007