Buongiorno, avrei necessità di comprendere i

Buongiorno, avrei necessità di comprendere i motivi di una costante, leggera alterazione dei valori ALAT/GPT=48 (rif. 10-37)e ASAT/GOT=55 (rif. 10-37). Qualche anno addietro 2003 ho effettuato Markes Epatite B con esiti HBsAg (EIA)=Negativo - HBeAg (EIA)= Negativo - Anti-HBc (EIA)= Positivo Anti-HBe (EIA)= Positivo Anti-HBs quantitativo (EIA)= 1000 (val >10). Circa 20 anni addietro ho effettuato un vaccino anti epatite, questi valori sono attribuibili ad esso, ivi compresi quelli relativi al GPT e GOT o esiste qualche sofferenza epatica?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai markers dell’epatite B risulta che è guarito da una precedente infezione ed attualmente è come se fosse vaccinato. Non può essere l’effetto della vaccinazione per l’epatite B di cui non ricorda se fosse stato sottoposto in passato, in quanto in caso di vaccinazione non risulta la positività per HBcAb quale lei riscontra. Pertanto i valori alterati delle aminotransferasi devono trovare una causa diversa da quella legata all’epatite B. (epatite C, assunzione di alcolic o di farmaci, obesità, etc.).
Risposto il: 04 Giugno 2007