Salve dottore, vorrei un aiuto per comprendere i

Salve Dottore, vorrei un aiuto per comprendere i risultati del tampone uretrale dato che il mio medico di base non è specializzato in urologia. Ho eseguito un esame colturale dello sperma e un tampone uretrale. I risultati del primo indicano: Ceppo 1 Klebsiella pneumoniae ssp pneum. Abbondante sviluppo Ceppo 2 Enterobacter cloacae Abbondante sviluppo Ceppo 3 Enterococcus faecalis Discreto sviluppo Esame/Ricerca Miceti S18 Risultato Negativo Materiale: Tampone uretrale Esame colturale Esame/Ricerca Germi comuni S18 Risultato Positivo Microrganismo Ceppo 1 Streptococcus anginosus Abbondante sviluppo ANTIBIOGRAMMA NON ESEGUIBILE Esame/Ricerca Miceti S18 Risultato Negativo.Quindi praticamente sono infetto da 4 batteri diversi? Perchè l'antibiogramma non è eseguibile nel tampone? (voglio dire, è normale?). E' probabile secondo lei che questa pluralità di infezioni sia dovuta ad una immunodeficienza (la paura principale è l'HIV ovviamente). Preciso che gli esami sono stati effettuati dopo due cicli di antibiotici, il primo di levofloxacina e il secondo di ceftriaxone, non so se questo può aver inciso.
Risposta del medico
Dr. Emilio Merlini
Specialista in Chirurgia pediatrica e Urologia

 E' abbastanza inusuale osservare una cultura positiva per tre batteri. Le consiglierei di ripetere l'esame in condizioni controllate. Poi di rivolgersi ad un Urologo della sua cità che saprà valutare il tipo di disturbi, i sintomi e visitarla. Dopo di che potrà consiglierle la terapia più adatta. Se lei ha il fondato timore di essere contagiato dal virus dell'HIV le suggerisco di fare il test sierologico immediatamente per togliersi il dubbio ed, eventualmente, iniziare al più presto la terapia antiretrovirale.

Risposto il: 07 Settembre 2013