Buongiorno, chiedevo se con la palpazione delle

buongiorno, chiedevo se con la palpazione delle cisti che faccio mensilmente puo' succedere di romperne una. mi e' stato gia' detto che e' impossibile .....pero' ad una mia amica la sua ginecologa ha detto che se si rompe una ciste il liquido puo' invadere altri organi mi puo' fare chiarezza. e se si rompre una ciste ci sono dei sintomi?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Suppongo che Lei si riferisca all'autopalpazione mammaria.

Non credo proprio che con una palpazione si possa rompere una cisti, ne' che questo fatto possa creare alcun problema.

Si ricordi solo che l'autopalpazione non sostituisce le indagini strumentali di screening.

Cordialita'.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 27 Marzo 2013