Buongiorno,comincio col dire che da 2 settimane ho

Buongiorno,comincio col dire che da 2 settimane ho avuto problemi intestinali, ho effettuato varie terapie fai da te, ma un pomeriggio Sn stata male tanto da recarmi in PS dove mi hanno fatto il prelievo pcr compreso ed era tutto tutto ok, ho fatto questa premessa prima di arrivare al quesito: ieri ho notato all'inguine sx un piccolissimo (più piccolo di un pisello) linfonodo, solo se spingo molto con l'indice, è mobile cioè reagisce sotto il dito, nn è fisso, ! Secondo lei visto che i prelievi effettuati solo 2 gg prima dal momento in cui l'ho notato vanno bene, a cosa potrei attribuire la cosa? Nn ho avuto febbre.. È preoccupante. ? Si può attribuire agli sforzi x evacuare?Grazie
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buongiorno

un linfonodo sottocentimetrico con tali caratteristiche non desta molta preoccupazione e può essere messo in relazione a condizioni flogistiche locali. Se la sintomatologia (diarrea) regredisce attenderei prima di procedere ad altri esami. Se poi il linfonodo si ingrandisce allora può essere fatta una eco e successivi esami.

Cordiali saluti

Risposto il: 29 Novembre 2014