Buongiorno, da circa 3 anni prendo la pillola

Buongiorno, Da circa 3 anni prendo la pillola GINODEN. Per la prima volta sabato 23 luglio mi sono dimenticata di assumerla, me ne sono ricordata solo domenica 24 luglio e l'ho assunta dopo le 12 ore (di solito la prendo alle 20,45 erano invece le 18.30). La sera della domenica ho assunto regolarmente la pillola prevista per quel giorno. (Preciso che la prima pillola della confezione era quella di lunedì 18 luglio). Nelle istruzioni c'è scritto che la prima settimana è quella più a rischio e se vi sono stati rapporti nella settimana prima della dimenticanza esiste la possibilità di una gravidanza. Ho avuto rapporti giovedì 20, quindi DURANTE la settimana della dimenticanza e NON la settimana PRIMA. Non riesco però a comprendere qual è la settimana a rischio a cui si riferisce l'inefficacia della pillola, quella prima cioè quella del ciclo o quella in cui ho avuto il rapporto. Sono a rischio oppure ho interpretato in modo errato le istruzioni? Ringrazio per l'attenzione e saluto distintamente. V76.
Risposta del medico
Paginemediche
La settimana a rischio è la prima dall’inizio del blister. I rapporti a rischio sono quelli avuti nei sette giorni prima della dimenticanza, perché questo è il periodo massimo di sopravvivenza degli spermatozoi nelle vie genitali femminili.
Risposto il: 01 Dicembre 2005