Buongiorno, da esami recenti, effettuati in fase

Buongiorno, da esami recenti, effettuati in fase di accertamenti per fecondazione assistita è risultato: HBSAG positivo e Anti HBS negativo. Ho eseguito ulteriori controlli: Colinesterasi 7995 u/L - Bilirubina totale 0.3 mg/dl - Bilirubina diretta 0.10 mg/dl - Bilirubina indiretta 0.2 ml/dl - Gamma GT 14 U/L - Transaminasi AST (GOT) 19 U/L - Transaminasi ALT (GPT) 18 U/L So di avere "ereditato" da mia madre, alla nascita, il virus dell'epatite B ma non mi è chiaro come mai risulta ancora presente (ho 36 anni) e non risultano però gli anticorpi. In questi giorni mi sottoporrò alla fecondazione assistita, come mi devo comportare in vista di una eventuale gravidanza? Grazie molte Tiziana
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione sembra essere quella di un soggetto cosiddetto “portatore asintomatico” dell’infezione, Cioè il virus è presente all’interno del fegato mna non le creea danni. Tuttavia la sua situazione necessita di periodici controlli. In vista di una eventuale gravidanza non corre alcun rischio ma deve avvisare il suo ginecologo della sua situazione. Egli provvederà a mettere in atto le idonee misure preventive.
Risposto il: 09 Giugno 2008